Cosa è la psicologia?
 
Con il termine “logia”, suffisso di moltissime parole, si indicano generalmente discipline e campi specifici di studio, ossia si intendono quelle discipline che sono riconosciute a livello razionale e argomentate secondo una ragione in base al singolo campo studiato specificato nel prefisso. Quindi psicologia = studio del comportamento.
 
Quando ricorrere all’aiuto di uno psicologo o di uno psicoterapeuta?
 
1) Quando si attiva l’esigenza di elaborare e sviluppare strategie per favorire il cambiamento, la crescita, la realizzazione ed il benessere personale. In questo caso è un lavoro orientato alla definizione del problema e allo sviluppo del cambiamento. Non è una pratica clinica sanitaria.
2) Quando ci troviamo a vivere in uno stato di tensione, quando avvertiamo un malessere interiore, un disagio non ben definito, quando ci sentiamo svuotati da energie ed entusiasmo nell’affrontare la vita, quando i problemi ci aumentano le difficoltà  quotidiane è¨ il momento di ascoltare uno psicologo clinico che interverrà  per collocare insieme a voi le problematiche in un contesto più ampio, in modo da ridefinire i significati che si attribuiscono agli eventi.
3) Quando i problemi ostacolano lo sviluppo del vivere quotidiano, causando fattiva disabilità  nel lavoro, nello studio, con la famiglia, quando ci si trova a vivere un lutto, la fine di una storia sentimentale, stiamo vivendo una situazione di estrema difficoltà  che spesso ci fa sentire senza vie di uscita e privi di risorse per affrontare il momento critico. In questo caso un percorso di psicoterapia può aiutarci ad affrontare la situazione. L’importante è rivolgersi ad un professionista e chiedere aiuto! Nel farlo si attua un comportamento positivo e ci permette di affrontare la vita scoprendo che si possono trovare sempre soluzioni percorribili, vie di uscita e che cambiare è facile!
 
Scrivimi tramite il FORM per qualsiasi informazione o consulenza.
 

Psicoterapie:

a Nepi (VT) in Domenico Cimarosa 6/A previo appuntamento