Psicoterapia individuale
La psicoterapia cognitiva e comportamentale si preoccupa di attivare tutte le risorse del paziente stesso e di suggerire valide strategie che possano essere utili a liberarlo dal problema che spesso lo imprigiona da tempo, indipendentemente dalle cause.
Essa è centrata sul qui ed ora mirando ad ottenere cambiamenti positivi al fine di aiutare il paziente a uscire dalla situazione piuttosto che a spiegargli come ci è entrato.
I disturbi psicologici trattati in terapia:
Depressione e disturbo bipolare;
Ansia, fobie, attacchi di panico e ipocondria;
Ossessioni e compulsioni;
Ansia o preoccupazione generalizzate;
Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, etc.);
Stress, disturbi psicosomatici e cefalee;
Abuso e dipendenza da sostanze (alcool, droghe, etc.);
Disturbi della personalità;
Insonnia e altri disturbi del sonno;
Difficoltà a stabilire e mantenere relazioni sociali e comportamento impulsivo;
Problemi di coppia;
Difficoltà nella scuola o nel lavoro;
Bassa autostima.
Psicoterapia di gruppo
Aiuta ad attivare una consapevolezza più profonda e continuativa grazie al lavoro personale in gruppo dovuto ad un lavoro esperenziale basato sulla condivisione, sull’accoglienza, sulla gentilezza e il non-giudizio, su quelle modalità relazionali quasi sconosciute della vita quotidiana e ciò permette alle persone di esprimersi liberamente, trovando percorsi comunicativi nuovi grazie alle esperienze relazionali differenti e fondate su giochi tramite tecniche cognitive, di mindfulness e di qigong.
L’obiettivo nel gruppo è quello di migliorare la qualità della propria “vita” nel mondo, accrescere il benessere e la pace interiore e scambiare con gli altri le opportunità e i limiti che lo stare insieme comporta a partire dai vissuti emozionali.
I gruppi hanno un impegno di due ore con cadenza settimanale. Si attivano al raggiungimento di 10 persone.
Per iscrizioni ed informazioni contattateci