direzione scientifica prof. Diego Polani
PROFILO DELLO SPECIALISTA
La Psicologia dello sport è quel campo professionale che studia tutti quei processi cognitivi, emotivi e comportamentali che interagiscono con le prestazioni sportive e con l’esercizio fisico, sia per i singoli atleti che per le squadre, nell’alto livello quanto in quello amatoriale. Ogni performance sportiva è infatti influenzata moltissimo dai fattori mentali così come evidenziato in queste ultime Olimpiadi. Quindi lo Psicologo dello sport opera al fine di migliorare la prestazione sportiva per aumentare la consapevolezza di quali pensieri, emozioni e comportamenti possono avere effetti negativi in gara o in allenamento e di conseguenza modificarli insegnando tecniche psicologiche elaborate scientificamente anche grazie alle Neuroscienze per incrementare la performance.Lo Psicologo dello sport può valutare e potenziare i processi prestativi verso l’eccellenza.
OBIETTIVI DEL CORSO
I partecipanti acquisiranno quelle competenze di Psicologo dello Sport attraverso l’attività didattica, il confronto con altre esperienze, stage presso società sportive, testimonianze di utenti ed esperti sportivi e manager del settore.
-
- Sviluppare la professione di Psicologo dello Sport, attraverso la realizzazione di un percorso formativo adeguato alla professione, ed avere i titoli per essere iscritto alla Federazione Italiana Psicologi dello Sport.
-
- Analizzare alcuni risultati attuali ottenuti dai principali centri internazionali d’eccellenza, Università, Federazioni Sportive, professionisti di valore internazionale in questo ambito, adeguandone quindi sia gli strumenti che i metodi anche al contesto italiano.
-
- Promuovere in ogni sport e nelle attività motorie l’intervento di Psicologi professionalmente competenti.
-
- Abilitare lo Psicologo dello Sport al fine di esercitare e applicare la propria professionalità presso Federazioni Sportive, Federazioni Sportive Paralimpiche, Società Sportive, Palestre, Centri benessere, Scuole, Centri Educativi e Socio-Riabilitativi, come anche a favore di quegli utenti privati interessati a migliorare la propria prestazione con attività di coaching personale.
-
- Promuovere conoscenze culturali relativamente ai temi della psicologia sportiva.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Numerosi sono i professionisti, quali Tecnici, Istruttori, Allenatori, Psicologi, Atleti, già impegnati nel settore. Diviene quindi indispensabile la specializzazione di figure professionali in grado di inserirsi in questo ambito con il valore aggiunto di una formazione pratica, teorica e strategica che sia, per questa figura professionale, di facile gestione e al contempo altamente valido per il conseguimento di risultati d’eccellenza. I settori in cui inserirsi professionalmente sono Istituti d’Istruzione Pubblica e Privata di ogni grado, Palestre, Circoli, Scuole, Associazioni, Società e Federazioni Sportive a livello amatoriale, dilettantistico o professionale, eventi sportivi ordinari e straordinari, singoli Atleti o gruppi di Atleti e clienti privati. Qui il nuovo specialista potrà implementare con la propria professionalità quella di chi già opera nel settore e fornirà agli Atleti l’upgrade per andare oltre i limiti che si ottengono con il solo allenamento fisico.
DESTINATARI
Per la specializzazione in Psicologi dello Sport è richiesto il possesso di:
-
- Laurea in Psicologia conseguita secondo gli ordinamenti precedenti il D.M. 509/1999;
-
- Laurea Specialistica in Psicologia ai sensi del D.M. 509/1999;
-
- Laurea Magistrale in Psicologia ai sensi del D.M. 270/2004;
-
- Laurea in medicina con specializzazione in Psichiatria o Neuropsichiatria o Psicoterapia;
PROGRAMMA
L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità Blended con alcune lezioni in formula FAD e Webinar (registrate e scaricabili con apposito codice entro 15 giorni dalla lezione diretta), Le attività esponenziali saranno effettuate su 6 week end esponenziali. In linea con le norme deontologiche dell’Ordine, si prevede l’insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento specifiche solo per gli Psicologi abilitati. Sono previsti percorsi di tutoraggio, tirocinio, test di valutazione intermedia durante il corso, un test finale e lo sviluppo di una tesina per la valutazione finale.
Moduli:
1. Introduzione alla Psicologia dello sport (video lezione registrata FAD più materiale e test)
2. Lateralizzazione e Jet Lag (video lezione, materiale didattico più test)
3. Psicologia dell’emergenza: attività fisica e sportiva per il sostegno delle persone vittime di uno stato di calamità. Psicologia del lavoro e delle organizzazioni: attività fisica e sportiva per lo smaltimento dello stress e l’ottimizzazione del rendimento lavorativo (video lezione, materiale didattico più test)
Primo Week-end. (sabato 9,00-13,00 / 14,00-19,00, domenica 9,00-13,30)
Management sportivo
Marketing, social network e loro utilizzo
Teoria del movimento e metodologia dell’allenamento
La psicologia oncologica e lo sport, uno strumento per il benessere e la qualità della vita
Secondo Week-end. (sabato 9,00-13,00 / 14,00-19,00, domenica 9,00-13,30)
Psicologia evolutiva in ambito motorio e dell’anziano per un’attività sportiva mirata alla qualità della vita
Autoefficacia: teorie e pratica per il rinforzo dell’Io – motivazione – e l’implementazione della performance
Terzo Week-end. (sabato 9,00-13,00 / 14,00-19,00, domenica 9,00-13,30)
Le Relazioni, la Comunicazione
I gruppi: Analisi – Sport closed skill e Sport open skill – Stili di leadership ed efficacia nella conduzione di gruppi
Quarto Week-end. (sabato 9,00-13,00 / 14,00-19,00, domenica 9,00-13,30)
Psicologia corporea, Tecniche verso una psicologia dell’eccellenza.
Intelligenza emotiva, performance e gestione emozionale.
Analisi gestionali di Emozioni, Psicologia positiva e self talk.
Quinto Week-end. (sabato 9,00-13,00 / 14,00-19,00, domenica 9,30-13,00)
Antifragilità, resilienza e neuroni specchio. Elementi culturali e scientifici.
Autoefficacia: Teorie e pratica per il Rinforzo dell’Io – Motivazione – e l’Implementazione della Performance.
Mental training, coaching, imagery e neuro scienze verso l’eccellenza
Sesto Week-end. (sabato 9,00-13,00 / 14,00-19,00, domenica 9,00-13,30)
Mindfulness e sport
Argomenti integrativi con materiale didattico e informatico:
Argomenti ed elaborati inerenti le materie sviluppate con materiale integrativo:
-
- Fisiologia e medicina dell’attività motoria.
-
- Deontologia professionale.
Tirocinio ed Esami finali.
QUOTA DI ISCRIZIONE E INFO VARIE
Il costo del Corso professionalizzante in Psicologia dello sport e delle attività motorie è di €2.260 IVA compresa (possibilità di rateizzazione da definire singolarmente dopo il versamento della prima rata all’iscrizione di €600,00).
La data di inizio del corso a gennaio del 2025 sarà comunicata agli iscritti. Il pagamento dovrà essere corrisposto a mezzo PayPal tramite il sito o tramite bonifico bancario: IBAN IT95S0302501601TB8880106071. L’iscrizione potrà avvenire attraverso il form, evidenziando l’eventuale codice di sconto per convenzione, all’interno della seguente pagina https://www.diegopolani.eu/professionisti-associati/iscrizioni/.
Il corso sarà attivato con almeno 12 iscrizioni e sarà considerato concluso se saranno attivate tutte le lezioni e effettuati i vari test di valutazione in itinere e il tirocinio, alla fine sarà richiesta una tesi finale. Crediti ECM richiesti.
Per informazioni: mail: professionisti-associati@diegopolani.eu